top of page

Giuseppe Cloza (Firenze, 11 maggio 1965) è uno scrittore italiano e consulente finanziario per una banca d’investimenti.

Dopo la laurea (in Scienze Politiche, tanti anni fa) capisce finalmente che è ora di mettersi a studiare. E da allora non ha più smesso. In particolare, si dedica ad approfondire la conoscenza del misterioso mondo dei mercati finanziari. Dopo una breve esperienza come impiegato di banca, diventa consulente finanziario, attività che svolge ormai dal 1995 (come passa il tempo… ).

È iscritto anche all’Albo dei Consulenti tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Firenze in qualità di Esperto di mercati e investimenti finanziari.

Nel 1999 ha scritto il best seller “Banca Bassotti”, il primo manuale di autodifesa del risparmiatore. I suoi libri sul tema risparmio & investimenti proseguono con “La Vendetta del risparmiatore”, “Siamo Fritti” e, nel 2020, “Bassa finanza – Come difendere i propri risparmi e scoprire di chi fidarsi”.

Bassa Finanza è anche il nome del sito internet che crea nel 2009 e dove, da allora, pubblica periodicamente la Newslettera con idee concrete di investimento.

Ha pubblicato anche altri libri su temi diversi, ma tutti accomunati dal desiderio di spiegare argomenti difficili e potenzialmente noiosi in modo semplice, leggero e divertente. Per dare un aiuto concreto: strappare un sorriso con un po’ di ironia e stimolare qualche riflessione sulla qualità della vita. Per alleggerire e riflettere: scendere in profondità e (ri)trovare dentro di noi ciò che già sappiamo, ma non sapevamo di sapere.

Per maggiori informazioni su di lui e sulle altre sue pubblicazioni visita il sito giuseppecloza.com

Screenshot 2024-12-11 alle 09.24.19.png
bottom of page